Top Menu

Oh my Kurojiji, Oh my €

I know I know... ho premesso un post di scuse x la questione del post "politicoso" ma... effettivamente non ho postato nulla, colpa mia perchè ho fatto un pò di bordello per organizzare il mio arrivo al CUSPisa e al momento non sto scrivendo da casina mia (fufu arte del ruba pc).
Poi.. beh... dopo quasi 2 settimana di astinenza dalla fumetteria (mi credevano pure malata ahahah) avevo da prendere 75€ (porcaaaa!!) di manga da leggere, e non li ho ancora finiti (ne li ho comprati tutti poi...).
Ho trovato un paio di cose carine che recensirò per bene una volta a casa con calma e col volume sotto mano per rinfrescarmi la memoria bruciata che ho (fufufu), su per giù i piani futuri comprendono:
- parlare dell'ultimo volume di Heart No Kuni e del primo volume della miniseria su Elliott (nel caso non lo sapeste è pure il mio pg preferito dell'heart XD).
- Attimo shojo, ovvero il mio auto-sconvolgimento per aver comprato così tanti shojo a scatola "semi" chiusa. Col Focus su Honey Blood che volevo davvero, nel senso era un pò che lo guardavo perchè la cover era bella e la trama twilittosa mi sembrava stupida e anche un pò "ironica", in realtà non è disegnato poi così tanto bene ma apparte le ultime 2 pagine devo dire che è stato simpatico. Poi toccherà ad altri tra cui la "delusione" per Mishonen Produce.
- Epic Basara vol 2 è uscito in sordina, è apparso così di colpo come accade sempre con la j-pop.
Inoltre: sono riuscita a reperire Oguna, anche se Takeru 4 ancora mi manca buaaaa qualcuno me lo regali >.< però ho preso Countdown 7 (la nuova serie della KaraKe) che però non mi ha soddisfatto gran che, non è malvagio ma boh... si vedrà >.<
Ma ora spendiamo 3 parole su ciò che viene citato nel titolo.
Il confronto volume 2 jp vs volume 2 ita lo farò appena tornata a casa il fatto è che ho la camera che è ancora un bordello e non ho lo spazio per fare 2 stramaledette foto ahahah.
Ad essa allegherò anche le mia considerazioni sul volume 3 di cui state per avere un assaggino.
Alur sul volume 3 *va a ripescare il volumetto che si è portata dietro* devo dire che all'inizio sono stata quasi piacevolmente stupita.
Ok, da fuori fa cagare come al solito *cooof cooof* perchè è sempre quella copertina di carta leggermente spessa (honey ha invece una schifo copertina bella rigida, perchè non la fanno come quello??) che si sporca, abbozza e affini molto facilmente, quella copertina che ti costringe a ispezionare il volume prima di prenderlo xkè potrebbe essere tutto spiegazzato... Vi farò una foto per vedere come si è ridotta la mia nonostante l'abbia tenuto per bene nella borsa che non mi sono nemmeno portata dietro per andare in giro-in-giro.
I colori non li posso commentare più di tanto, a differenza delle altre c'è solo il nero di sebby e fine (XD) anche se mi pare che la sua divisia abbia un tono leggermente... stinto (non va bene sebby! comprala nuova, che figura ci fai signor "perfetto" maggiordomo se vai a giro coi vestiti logori, fufufu) e come al solito gli "arabeschi" negli angoli non c'entrano nulla con la versione originale, sono totalmente inventati dalla Planet (sto ancora cercando di capire perchè!!!).
Il dietro è il solito orrore bianco (le rose sono un invenzione planet, nel'originale c'era un effetto "tendina" nel blocco bianco in cui ci andava il codice a barre) e anche Meirin subisce uno sbiancamento gratuito, ora... comprendo che il nero "costa" ma farla un pelino + fedele all'originale? Anche perchè sul nero non si vedono eventuali errori di stampa, bozzi o anche lievi macchie che sul bianco sono evidentissime...
Però la sorpresa è stata quando ho aperto il volume e ho visto le famigerate 2 pagine a colori incriminate e questa volta i colori mi sono sembrati molto più brillanti del volume scorso, ma forse è solo a causa del verde o di una mia "mera" impresione.
In media però il volume, visto il vago odore di inchiostro, e il mio occhietto miope (XD) usa un livello di nero quasi decente, non grigiastro sbiadito come nel primo volume, e mi sembra che la qualità di stampa sia leggermente migliore del 2.
Quindi è venuto meglio? Beh ci sono molte cose che alsciano perplessa in realtà... sia a livello di traduzione che ovviamente a livello di impagianzione, soprattutto su quella.
Se le tavole sono stampate meglio, le pagine sono state tagliate da un pazzo cieco col trincetto e appicciate dal suo degno compare!! Infatti è evidente che sono state tagliate a c***o e incollate storte, questo è facilmente notabile anche a chi non ha il volume 3 (in qualsiasi altra edizione) a portata di mano.
Basta guardare le pagine nere tra i capitoli, quelle con il logo della ditta (ove vi era la peggio nota di questo mondo su pecore e british che, ripeto, NON HA NULLA A CHE FARE CON QUESTO MANGA) si, quel logo tagliato a metà in alto al centro.
Nelle tavole tutto sommato non si nota, salvo quando a qualche balloon viene tagliata la punta e il fondo, però ogni tanto appaiono pagine con sotto una bella riga bianca aka la pagina era finita 3cmq sopra e andava taglaita lì, dove diventa palese che non solo è tagliata la tavola ma è pure incollata leggermente storta la pagina, visto che in fondo la barra è alta 3cmq e all'attaccatura addirittura non c'è ma quasi erode la tavole stessa...
Impaginzazione davvero davvero pessima -.-
Sulla traduzione ho solo un paio di perplessità: 
una è l'ormai onnipresente Meirin lobotomizzata, l'altra sono i continui cambi di sesso di Grelle (riconfermo il nome scritto correttamente >.<) ok è vero che si sà Grelle ama fare il deficente e si vuole fare Sebby, ok che spesso e volentieri dice che vorrebbe essere donna, ma io non mi ricordavo che si riferisse a se stesso come effettiva donna dandosi di continuo al femminile... controllerò.
Ovviamente io non voglio dire che la traduttrice (per una volta da jappo) non capisce 'na ceppa e non sa tradurre, ma è anche vero che nonostante io ami la parola "mero" ultimamente mi sento male ogni volta che la uso perchè mi viene in mente Kurojiji, dove la famigerata nota del "perfetto/demoniaco (o diabolico) maggiordomo" è sparita diventando un mero "mero", ma in compenso è apparsa una folle nota sulle pecore molto mei-chan no shitsuji, o KuroHistuji (si esiste, è una douji che sfotte volume x volume Kurojiji).
Quindi farò i miei accertamenti appena potrò.
Ovviamente, genialmente (vista la velocità della Toboso, aka 2 volumi l'anno quando va bene) il volume 4 esce il 28 luglio e continuano con questa folle (tirata) uscita mensile, avremmo mezza serie con l'amabile loghettina del cinquantenario della panini...

Adesso vi devo lasciare, byeeeeeee~


Posta un commento

Copyright © ProveGrafike. Designed by OddThemes & SEO Wordpress Themes 2018