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Periodo cubo 3

La carne è debole, alla fine presa dalla rabbia per Hakuoki ho comprato anche Period Cube (poco prima che i saldi finissero) e devo dire che mi ha piacevolmente stupita fin da subito:
- I disegni della Kuroyuki, la stessa di Black Wolf Saga (che non vedremo mai in inglese, grazie all’Aksys -.-)
- L’ambientazione scopiazzata da Hack, SAO e con una spolveratina di Persona;
- L’interfaccia da rpg e l’affinità fatta a Status (che però spoilera il più delle volte)
- La musica, una volta tanto, mi ha piacevolmente stupito (ma non la opening);
- La disposizione intricata delle route, per così dire.
In realtà uno dei punti sopracitati è stata anche la più grande delusione di tutto il gioco…
Sapevo che essendo Otomate non potevo aspettarmi grandi stravolgimenti nelle meccaniche (di fatto Period è in linea con Amnesia, 2 statistiche che determinano il finale e un breve prologo che ti getta subito in uno dei differenti “stati del mondo”) ma una parte di me sperava che ci fosse davvero una parte RPG.
Il menù dell’affinità si rifà molto a quello che potrebbe essere lo Status di un party (e si aggiorna anche correttamente per quanto riguarda livello e equip) ma è tutto lì e di fatto le sezioni di combattimento sono solo le solite scelte solo messe in una grafica più carina *sospiro*
È una vita che attendo un otome alla Neo Angelique Abyss con tanto di combattimenti, magie, equip e affini…
Non è che tutti gli otome siano fatti come li fa la Otomate (“a spampino” come dico io), molti altri sviluppatori (QuinRose, Koei, ecc…) hanno meccaniche più complesse e ibride, ma difficilmente vedremo mai da noi qualcosa di loro e/o tradotto in maniera decente.
La serie Angelique è ormai defunta al punto tale che l’ultimo è uscito per mano della Otomate ed era praticamente fatto con lo stampino (bene, ora ho pure voglia di rigiocare all’ Angelique Maren no Rokukishi in inglese e non accadrà mai *buaa*) e generalmente la Ruby Party (la divisione otome della Koei) si è data a remake e tie-in.
La Koei è anche la proprietaria della Gust per cui qualcosa di simile lo fanno ancora, anche se lì la parte gameplay supera di gran lunga la parte “route” per così dire.



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